Responsabilità dei revisori

Di seguito vengono riportati i compiti e le responsabilità dei revisori.

1. Accettazione dell’incarico

Gli studiosi o esperti contattati per la revisione dovranno comunicare la propria accettazione o rifiuto, salvo eccezioni motivate, entro una settimana dalla richiesta. Una volta accettata la richiesta di revisione, dovrebbero inoltre ritirarsi dall'incarico se in qualsiasi momento risultasse loro evidente che non possiedono le competenze necessarie per eseguire la revisione, o che potrebbero avere un potenziale conflitto di interessi nell'esecuzione della medesima (ad esempio, per rapporti di concorrenza, di collaborazione o di altro tipo o per relazioni con uno qualsiasi degli autori, delle istituzioni o delle società associate all’opera).

2. Riservatezza

Le informazioni o le ipotesi scientifiche ottenute dai revisori attraverso il processo di revisione tra pari sono da considerarsi riservate e non devono essere utilizzate a vantaggio personale. I manoscritti ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati e non devono essere mostrati o discussi con altri se non nei modi autorizzati dai redattori.

3. Tempistiche

Coloro che accettano l'incarico di revisori sono tenuti, salvo eccezioni motivate, a presentare le loro revisioni entro tre settimane dall’accettazione dell’incarico.

4. Oggettività della revisione

Nel condurre il loro lavoro, i revisori sono invitati a farlo nel modo più oggettivo possibile, astenendosi dal fare critiche personali all'autore o agli autori. Essi sono incoraggiati ad esprimere il loro punto di vista in modo chiaro, spiegando e giustificando tutte le raccomandazioni fatte. Dovrebbero sempre cercare di fornire un feedback dettagliato e costruttivo per aiutare l'autore o gli autori a migliorare il loro lavoro, anche se il manoscritto non è, a loro avviso, pubblicabile.

5. Plagio e conflitti di interesse

I revisori dovranno porre la massima attenzione nell’individuare i lavori pubblicati che non sono stati citati dall'autore o dagli autori, nonché i casi in cui non è stata fornita una corretta attribuzione delle fonti. Dovrebbero richiamare l'attenzione del redattore responsabile su eventuali somiglianze tra un manoscritto in esame e altri articoli o articoli pubblicati di cui sono a conoscenza, nonché su eventuali dubbi relativi all'accettabilità etica della ricerca di cui si rende conto nel manoscritto. I revisori dovranno altresì segnalare conflitti di interesse derivati da rapporti di concorrenza, di collaborazione, o altro tipo di collegamento degli autori con aziende o enti rilevanti in relazione ai contenuti della ricerca presentata.

6. Modello di scheda di referaggio

Si riporta di seguito il modello di scheda che i revisori dovranno seguire per esprimere il proprio parere sul manoscritto a loro affidato, con alcune indicazioni operative che si prega di tenere in considerazione. Tutti i commenti per gli autori devono essere riportati in questa scheda e non nel testo del manoscritto, salvo casi specifici e motivati. 

------------------

Per favore, organizza i tuoi commenti sulla base delle sezioni seguenti.

Ambito di ricerca

Il contributo è coerente con l’ambito di ricerca e gli obiettivi della rivista e del numero?

Qualità e originalità dei contenuti

Il contributo è sufficientemente originale ed interessante da giustificarne la pubblicazione? Incrementa il corpo di conoscenze sull’argomento? L’argomento di ricerca è importante?

Organizzazione e chiarezza dei contenuti

Il titolo e l’abstract descrivono chiaramente l’articolo? L’introduzione descrive l’obiettivo e l’ambito del contributo, ed esplicita chiaramente il problema indagato? Le affermazioni sono supportate da argomenti razionali o empirici? Grafici e immagini sono appropriate e di facile comprensione? Le conclusioni spiegano in che modo la ricerca fa avanzare la conoscenza scientifica del tema trattato?

Coerenza metodologica

L’approccio metodologico è coerente con il quadro teorico e gli obiettivi del contributo? Le procedure metodologiche sono sufficientemente robuste?

Principali punti di forza

Descrivi brevemente i punti di forza del manoscritto. Sottolinea ciò che lo rende interessante, informativo, importante o originale.

Problemi e richieste di revisione

Identifica i più importanti problemi, debolezze, errori, omissioni o limitazioni. Questa sezione dovrebbe essere dedicata (1) alle mancanze rispetto ad argomenti e struttura del contributo e (2) a problemi di grammatica, qualità della scrittura, rispetto delle linee guida, etc. Per favore, organizza la sezione in una lista numerata. Utilizza i titoli di paragrafi e sottoparagrafi per strutturare i tuoi commenti, indicando la posizione dei punti problematici. Per ogni problema consistente, fornisci un feedback costruttivo e critico che gli autori possano utilizzare per migliorare il loro contributo.