Responsabilità degli autori

Di seguito vengono descritte le responsabilità e gli obblighi degli autori che decidono di inviare una proposta a “IUL Research”.

1. Pubblicazioni multiple o concomitanti

Inviando un manoscritto a "IUL Research" l'autore, o gli autori, garantiscono che si tratta di un lavoro originale non pubblicato in precedenza né attualmente in fase di valutazione per essere pubblicato altrove. Un autore non dovrebbe pubblicare, in più riviste o altre sedi, lavori che descrivono essenzialmente la stessa ricerca: tale comportamento editoriale è considerato non etico e, se scoperto attraverso indagini interne o segnalazioni esterne, può portare al rifiuto di un manoscritto in esame o al ritiro di un articolo già pubblicato.

2. Originalità, eticità e accuratezza dei lavori proposti

Gli autori di manoscritti che riportano ricerche originali devono presentare un resoconto accurato del lavoro svolto, accompagnato da una discussione obiettiva sul suo contenuto. I dati alla base del lavoro devono essere accuratamente riportati nel manoscritto, che dovrà contenere sufficienti dettagli e riferimenti per permettere ad altri di replicare la ricerca. La falsificazione dei risultati e la formulazione di dichiarazioni ingannevoli o consapevolmente inesatte, scoperte attraverso indagini interne o segnalazioni esterne, costituiscono un comportamento non etico e possono essere causa di rifiuto o di ritiro di un articolo già pubblicato.

3. Rispetto della proprietà intellettuale

L'autore o gli autori garantiscono che le fonti di qualsiasi brano, immagine, video, audio non originale riportato nel manoscritto sono state correttamente attribuite attraverso adeguati riferimenti e/o citazioni. Il riportare il lavoro di altri senza chiara indicazione che non si tratta di un lavoro originale (ad esempio non utilizzando il virgolettato) costituisce una forma di plagio e può portare al rifiuto o di ritiro di un articolo già pubblicato. È a carico dell'autore o degli autori ottenere il permesso scritto di includere nei propri articoli immagini, audio, video, testi, dati o altre tipologie di contenuto per il quale non detengono il diritto d'autore, o di adattare tali contenuti per l’inserimento nei loro articoli. Il detentore del copyright deve essere esplicitamente informato che l'immagine, o l'opera, sarà resa liberamente disponibile online ed eventualmente su carta come parte dell'articolo e secondo i termini della licenza pubblica internazionale Creative Commons  Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0).

4. Rispetto della privacy

Inviando un manoscritto l’autore, o gli autori, dichiarano e garantiscono che tutti i dati personali menzionati o rappresentati nei loro manoscritti sono stati trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati, e si impegnano a fornire ove necessario i relativi consensi e/o liberatorie prima dell’eventuale pubblicazione.

5. Conflitti di interesse

L’autore, o gli autori, devono dichiarare l’eventuale esistenza di conflitti di interesse relativi alle ricerche svolte. Nel manoscritto devono essere indicate anche tutte le fonti di finanziamento di cui si è fruito per la ricerca.  Nel caso in cui il manoscritto riporti informazioni su software, hardware o altri prodotti commerciali, l’autore o gli autori devono includere una dichiarazione all'inizio del manoscritto in cui si esplicita che non esiste alcun conflitto di interessi, o descrivere la natura di un potenziale conflitto. La scoperta, attraverso indagini interne o segnalazioni esterne, di conflitti di interesse non segnalati, può essere causa di rifiuto o di ritiro di un articolo già pubblicato.

6. Autori dei contenuti

I nomi degli autori devono essere elencati nell'articolo in ordine di rilevanza per la sua stesura, e tutti gli autori si assumono la responsabilità dei propri contributi. Solo le persone che hanno fornito un contributo sostanziale dovrebbero essere elencate come autori; quelli i cui contributi sono indiretti o marginali (ad esempio, i colleghi o i supervisori che hanno esaminato le bozze dell'opera o fornito assistenza per la correzione delle bozze, e i responsabili di istituti/centri/laboratori di ricerca) dovrebbero essere nominati in una sezione "Riconoscimenti" alla fine dell'articolo, immediatamente prima della Bibliografia. L'autore responsabile deve assicurarsi che tutti i co-autori appropriati e nessun co-autore inappropriato siano inclusi nell'articolo, e che tutti i co-autori elencati abbiano visto e approvato la versione finale dell'articolo e abbiano acconsentito alla sua pubblicazione.

7. Segnalazione degli errori

Se un autore scopre un errore significativo o un'imprecisione in un articolo pubblicato su "IUL Research", ha l'obbligo di informare tempestivamente i redattori e di collaborare con loro per correggere l'articolo o ritirarlo, a seconda dei casi. Esempi di errori significativi includono informazioni fuorvianti, attribuzioni errate e qualsiasi errore che modifichi il significato dell'articolo, incluse equazioni, tabelle e cifre in esso contenute. Consideriamo come errori significativi anche errori di ortografia che influiscono sul significato dell'articolo.