Correzioni e ritiro di articoli pubblicati
1. Correzioni
"IUL Research" segue le Association of Scientific, Technical & Medical Publishers' (STM) guidelines regarding the Preservation of the Objective Record of Science: "Gli articoli pubblicati devono rimanere disponibili, aggiornati e inalterati il più a lungo possibile". Pertanto, "IUL Research" non modifica gli articoli dopo la loro pubblicazione, ad eccezione degli errori redazionali che non influiscono sul contenuto o in circostanze eccezionali e adeguatamente motivate. In caso di errori gravi che influenzano o compromettono in modo significativo la comprensione o la valutazione dell'articolo da parte del lettore, la rivista pubblica una nota di correzione legata all'articolo pubblicato. L'articolo pubblicato viene lasciato invariato.
2. Ritiro di articoli pubblicati
In ottemperanza alle COPE’s Retraction Guidelines, "IUL Research" ritirerà un articolo pubblicato se:
- ci sono chiare prove che i risultati sono inattendibili, sia come risultato di una cattiva condotta (ad esempio, la falsificazione di dati) o di un errore in buona fede (ad esempio, un errore di calcolo);
- i risultati sono stati precedentemente pubblicati altrove senza un adeguato riferimento incrociato, senza permesso o senza giustificazione (cioè in caso di pubblicazione ridondante);
- il manoscritto si rivela essere un atto di plagio;
- il manoscritto si fonda su ricerche non etiche;
- l’attendibilità del manoscritto è pregiudicata da conflitti di interesse.
Un articolo viene ritirato pubblicando un avviso collegato all'articolo medesimo o che lo sostituisce. "IUL Research" farà ogni sforzo per identificare chiaramente un articolo ritirato come tale e per informare la comunità scientifica dei motivi del ritiro. Se è in corso un'indagine che potrebbe portare al ritiro di un articolo, "IUL Research" può decidere di avvertire i lettori pubblicando un avviso di ritiro.
3. Plagio
L'originalità e la correttezza scientifica è un requisito fondamentale per tutti i lavori sottoposti alla rivista. "IUL Research" utilizza un software di rilevazione dei plagi per identificare possibili violazioni di questo principio etico, e richiede espressamente ai revisori di porre particolare attenzione a questo aspetto. In conformità a questo standard ci aspettiamo che i riferimenti al lavoro di un'altra persona o organizzazione siano adeguatamente accreditati e riconosciuti all’interno del manoscritto. Allo stesso modo viene richiesto all’autore o agli autori di fornire tutte le possibili garanzie in relazione all’utilizzo, anche in modalità aperta, di testi, dati, figure, immagini, video o ogni altro materiale analogo, nel rispetto dei diritti d’uso e dei vincoli di riservatezza. Il riutilizzo di questi contenuti senza un adeguato riconoscimento è considerato plagio.
4. Diffamazione
La libertà di espressione è uno dei pilastri dell'etica editoriale di "IUL Research". In ogni caso evitiamo la pubblicazione di qualsiasi contenuto che possa danneggiare la reputazione di un individuo o di un’organizzazione. Una critica a un articolo pubblicato può talvolta essere giustificata, soprattutto quando contribuisce al dibattito scientifico. Tuttavia, in nessun caso una critica personale o una diffamazione diretta può essere considerata appropriata.
5. Conflitto di interessi
"IUL Research" segue il principio della completa trasparenza nei casi di potenziale conflitto di interessi, e incoraggia gli autori a considerare tutti i possibili conflitti di interesse che possano emergere dai loro contributi. La piena responsabilità per qualsiasi conflitto di interessi spetta infatti all'autore del manoscritto, che dovrà indicare all’interno del manoscritto inviato:
- tutte le fonti di sostegno finanziario diretto e indiretto alle proprie ricerche;
- il ruolo dei finanziatori e/o degli sponsor della ricerca:
- qualsiasi relazione di rilievo che possa influenzare i risultati dello studio o l'interpretazione dei risultati, così come l'opinione dei redattori, dei revisori o dei lettori.