Imparare a valutare nella scuola primaria: una guida completa per insegnanti e formatori. Strumenti, teorie, pratiche, a cura di Michele Baldassarre e Francesco Forliano, FrancoAngeli Edizioni, 2022

Autori

  • Federica Illuzzi Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

DOI:

https://doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.574

Parole chiave:

English

Abstract

Il libro "Imparare a valutare nella scuola primaria" di Michele Baldassarre e Francesco Forliano fornisce una guida completa alle nuove teorie e pratiche della valutazione nella Scuola Primaria. 

Il volume si apre con una panoramica storica ed epistemica del quadro normativo vigente, che è stato profondamente riformato negli ultimi anni. 

Gli autori sottolineano che la valutazione non è più un'attività di verifica e accertamento, ma un processo formativo che accompagna l'apprendimento degli studenti.

Successivamente, vengono affrontati i diversi aspetti della valutazione, dall'osservazione sistematica alla valutazione delle competenze, dalla valutazione d'istituto alla valutazione inclusiva. Il libro è ben strutturato e ricco di apporti teorici e pratici, fruibili sul campo. 

I curatori del testo presentano un'ampia gamma di strumenti e strategie valutative, accompagnate da esempi concreti e utili consigli pratici. 

##submission.downloads##

Pubblicato

28.06.2024

Come citare

Illuzzi, F. (2024). Imparare a valutare nella scuola primaria: una guida completa per insegnanti e formatori. Strumenti, teorie, pratiche, a cura di Michele Baldassarre e Francesco Forliano, FrancoAngeli Edizioni, 2022. IUL Research, 5(9), 395–396. https://doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.574
Bookmark and Share