Come costruire una comunità educante: primi risultati della ricerca Leadership for Equity – L4E

Autori

  • Serena Greco Indire
  • Elettra Morini Indire
  • Angelo Paletta Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i8.468

Parole chiave:

comunità educante, patto di corresponsabilità educativa, leadership condivisa,, Scuola come organizzazione che apprende, Comunità Professionale di apprendimento.

Abstract

Il presente contributo intende definire da un punto di vista teorico e operativo gli aspetti che caratterizzano la scuola come parte centrale della comunità educante, presentando i primi risultati della ricerca Leadership for Equity – L4E, condotta da Indire e dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Obiettivo della ricerca è identificare e analizzare i modelli organizzativi che, a fronte dei cambiamenti legati all’emergenza COVID-19, hanno consentito prontezza ed efficacia all’adattamento all’interno delle istituzioni scolastiche. Sono analizzate sia le pratiche introdotte per rispondere all’emergenza, sia quelle attuate per costruire una comunità professionale di apprendimento, capace di rispondere alle nuove esigenze di equità, di inclusione degli studenti e di partecipazione e coinvolgimento delle famiglie.

##submission.downloads##

Pubblicato

22.12.2023

Come citare

Greco, S., Morini, E., & Paletta, A. (2023). Come costruire una comunità educante: primi risultati della ricerca Leadership for Equity – L4E. IUL Research, 4(8), 5–27. https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i8.468
Bookmark and Share