Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo. Promuovere comunità di apprendimento professionale

  • Angelo Paletta direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA), Università degli Studi di Bologna
  • Serena Greco Indire
  • Enrique Martín Santolaya European Schoolnet
Parole chiave: Leadership, Innovazione

Abstract

Il concetto di Professional Learning Community (PLC) riconosce l’importanza di un processo di apprendimento continuo per tutti i suoi membri, promuovendo una cultura della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione come condizione necessaria in un ambiente complesso e dinamico per rispondere ai bisogni degli studenti. Le sfide educative del ventunesimo secolo sono spesso adattive e, dal punto di vista organizzativo, non possono essere affrontate seguendo una gerarchia verticale di decisioni-azioni e normali procedure operative.

Weick e Sutcliffe hanno definito le organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo (High Reliability Organizations – HRO) come pienamente consapevoli e capaci di anticipare e contenere l’inatteso, sviluppando alte competenze e capacità decisionali, conoscenza trasformativa e responsabilità condivise.

Applicata al contesto scolastico, la creazione di HRO si traduce nell’attenzione verso tutti quegli elementi che caratterizzano la scuola come definizione di una visione condivisa, investimento sulla formazione del personale, promozione di pratiche collaborative, ricerca, sperimentazione e innovazione, creazione di sistemi efficaci di knowledge management, apertura e interazioni con il territorio, sostegno a pratiche di leadership condivisa.

Pubblicato
2022-06-15
Come citare
Paletta, A., Greco, S., & Martín Santolaya, E. (2022). Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo. Promuovere comunità di apprendimento professionale. IUL Research, 3(5), 1-5. https://doi.org/10.57568/iulres.v3i5.361