Spazi di apprendimento virtuali e integrati: l’esperienza di alcune scuole italiane nell’affrontare l’emergenza COVID-19
DOI:
https://doi.org/10.57568/iulres.v3i6.307Parole chiave:
Didattica Digitale Integrata, ibridazione di ambienti, spazi educativi, DaD, PONAbstract
Negli ultimi anni il dibattito sull’educazione ha iniziato a considerare lo spazio come il “terzo educatore”, capace di sostenere l’apprendimento in una prospettiva di inclusione e di ascolto. Dal 2020, l’emergenza COVID-19 ha costretto le scuole a ripensare la didattica e a rivedere l’ambiente scolastico. La sospensione delle attività in presenza ha alterato l’organizzazione degli spazi scolastici, accentuando in alcuni casi forme di diseguaglianza che hanno contribuito ad aumentare il divario e la povertà educativa. In tale prospettiva, il presente studio ha approfondito la risposta che le scuole secondarie di II grado, all’interno di alcune iniziative comunitarie3, hanno sperimentato durante il primo lockdown nel 2020 e nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/2021.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.