Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (in caso contrario dovrà essere fornita una spiegazione nei commenti).
- Fase di Call for abstract: l'abstract, lungo tra le 400 e le 600 parole, in italiano e in inglese, è corredato da 3 a 5 parole chiave, in italiano e in inglese, ed è in forma anonima (non sono presenti all’interno del testo riferimenti che permettano di risalire all’autore/i). NOTA: per i contributi in lingua inglese, non è necessario includere l'abstract in lingua italiana.
- Una nota biografica dell'Autore/i (massimo 100 parole) è caricata come file separato durante il processo di submission.
- Fase successiva all’eventuale accettazione dell’abstract: il testo completo dell'articolo è inserito nel template della rivista e aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle Linee guida per gli autori.
- Se il testo contiene immagini di qualunque tipo, queste sono state fornite, oltre che nel testo, anche separatamente in un file .zip unico, nominate in coerenza col testo e in una risoluzione adeguata a una eventuale stampa (formato .tiff o .jpeg min. 300 dpi). Le tabelle e grafici sono modificabili in ogni loro componente (non dovranno cioè essere fornite in formato immagine, ma ad esempio in formato Excel).
-
La lunghezza del testo completo (inclusi i riferimenti, le appendici, le tabelle, l’abstract e la bibliografia) è di:
a. Ricerche: min. 4.000 parole, max 6.000 parole
b. Riflessioni: min 3.500 parole, max 5.000 parole
c. Rassegne della letteratura - min 6.000 parole, max 8.000 parole
d. Focus: min 3.500 parole, max 5.000 parole
e. Esperienze: min. 3.500 parole, max 4.500 parole
f. Recensioni: min 600 parole, max 800 parole
- Per i riferimenti bibliografici è stato utilizzato l'attuale stile di citazione dell'American Psychological Association (APA). Per ciascuna voce è stato indicato il DOI (Digital Object Identifier), quando disponible, e il link web, quando disponibile.
- Il ruolo di ciascun autore (ad esempio le parti di pertinenza in un articolo collettivo) è stato indicato in una nota a piè di pagina posta in corrispondenza dell’ultimo autore elencato.
- Per ciascun autore del testo è indicata l'affiliazione e la relativa mail di contatto, che verranno pubblicate nel pdf definitivo dell'articolo e in una eventuale versione a stampa.
- L'autore o gli autori hanno letto l'Informativa sui diritti e la accettano.
Ricerche
I Research papers sono contenuti scientifici che, generalmente, sono composti da una letteratura di riferimento, una dichiarazione del problema, le domande di ricerca, la descrizione della metodologia, la presentazione dei risultati della ricerca e la relativa discussione.
Riflessioni
I Reflection papers sono contenuti di natura scientifica non sempre corredati da risultati individuati all’interno di una sperimentazione. Molto spesso sono contributi teorici o commenti di approfondimento su tematiche particolarmente rilevanti per gli obiettivi della rivista.
Rassegne della letteratura
Revisione esaustiva dei principali riferimenti bibliografici disponibili in relazione ad un determinato argomento (min. 6.000 parole, max 8.000 parole
Esperienze
Le esperienze e le buone pratiche sono contenuti di natura scientifica che descrivono esempi e casi di studio particolarmente rilevanti circa un particolare ambito di sperimentazione.
Recensioni
Le Book review sono recensioni di libri e contenuti scientifici pubblicati recentemente. Tali contenuti non sono sottoposti al processo di revisione, ma i testi recensiti devono comunque essere affini con le tematiche affrontate all’interno della rivista.
Informativa sui diritti
Gli studiosi che pubblicano propri contributi su IUL Research accettano i seguenti termini di licenza:
- Gli autori conservano i diritti d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, mentre l'opera viene contestualmente concessa in licenza secondo la Creative Commons Attribution 4.0 International Public License (CC BY-NC-ND 4.0). Questo permette ad altri di condividere l'opera riconoscendone la paternità e attesta che è stata inizialmente pubblicata su "IUL Research".
- Gli autori possono stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non esclusiva della loro opera pubblicata su "IUL Research". Ad esempio, possono pubblicarla in un archivio istituzionale o in un libro, riconoscendo la sua pubblicazione iniziale su "IUL Research".
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare il loro lavoro online (ad esempio, in archivi istituzionali o sul loro sito web), così da favorire proficui scambi intellettuali e una diffusione anticipata e più ampia dei loro lavori.
- Inviando il manoscritto, gli autori dichiarano implicitamente che i materiali proposti (testo, fotografia, tabelle, grafici, video, audio etc.) non violano in alcun modo diritti di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale, diritti d’autore nonché i diritti degli interessati in materia di protezione dei dati personali) e sono nella piena e libera disponibilità dell'autore/i medesimi. L’Università Telematica degli Studi IUL e "IUL Research" sono perciò sollevati da ogni responsabilità in merito all’utilizzo del suddetto materiale.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso. In caso di accettazione della proposta, gli indirizzi email verranno indicati all'interno del pdf dell'articolo come da prassi nelle pubblicazioni scientifiche.